Persone dedite al benessere
Siamo persone che investono quotidianamente energie nella ricerca personale, nell'approfondire conoscenze e migliorare la pratica di quelle tecniche che esercitano la presenza, insegnano a stare nel qui e ora e a restare consapevoli del contesto in cui viviamo con le opportunità che offre.
Siamo persone che nutrono lo spirito ma non viviamo su una montagna! Siamo impegnati nel mondo e con le cose del mondo; siamo professionisti, persone che conoscono la dimensione aziendale.
Ci alleniamo quotidianamente ad essere presenti nel nostro lavoro e questa presenza è il primo strumento che consente il conseguimento dei nostri migliori risultati; non siamo noi per il nostro lavoro ma il lavoro è per noi!
La presenza, la consapevolezza, la ricerca del ben-essere porta in dono la capacità di vivere con pienezza il nostro ruolo nella vita; il tempo del lavoro non è un tempo rubato alla nostra vita ma è parte consistente della nostra vita.
Con questo spirito portiamo nel mondo aziendale la nostra visione del ben-essere: per celebrare al massimo l’umanità.
Conosciamo il mondo aziendale e le sue dinamiche, conosciamo le pratiche e le tecniche per allenare presenza, consapevolezza e benessere per l’individuo e il contesto delle relazioni.
Luca Mancusi
Psicologo, Formatore, Digital Designer
Floriana Firenze
Coach, Insegnante di Mindfulness e Yoga
Mi sono specializzata come Corporate Coach con un focus sul benessere lavorativo e sulla riduzione dello stress correlato al lavoro. Il mio obiettivo è creare ambienti lavorativi sani ed equi, promuovendo una migliore qualità della vita all’interno delle organizzazioni e contribuendo al benessere economico complessivo.
Come Work Well-being Coach, opero come garante del benessere aziendale, facilitando attività di ascolto, sincronizzazione e dialogo tra dipendenti e direzione. Questo approccio favorisce una cultura organizzativa consapevole, migliorando la comunicazione interna e l’efficacia delle relazioni professionali.
Integro nella mia pratica i sette pilastri della Mindfulness (Non giudizio, Pazienza, Mente del principiante, Fiducia, Non cercare risultati, Accettazione e Lasciar andare) attraverso attività di formazione in presenza e online, conducendo anche numerosi webinar su Mindful Coaching e Mindful Eating. Questi percorsi aiutano i partecipanti a sviluppare consapevolezza e serenità, migliorando il rapporto con sé stessi e con gli altri.
In qualità di insegnante di Kundalini Yoga, accompagno manager e team in percorsi di crescita personale e professionale. Questa disciplina potente sviluppa consapevolezza, forza di carattere e resilienza, strumenti fondamentali per affrontare le sfide lavorative e migliorare le capacità di leadership.
Il mio lavoro si concentra sull’allenare le aziende a gestire lo stress, migliorare la chiarezza mentale e la capacità decisionale, aumentare energia e resistenza, e promuovere relazioni consapevoli e una comunicazione efficace. Per i collaboratori, questo si traduce in un aumento del benessere e della produttività; per le aziende, significa ridurre il turnover e i costi legati alla salute, migliorando al contempo l’efficacia operativa.
Attraverso un approccio integrato che combina Mindfulness, yoga e coaching, aiuto le organizzazioni a creare un ambiente di lavoro più sano e sostenibile, favorendo lo sviluppo delle potenzialità individuali e collettive.