Immaginazione creativa in azienda
La psicologia scientifica ha prodotto, nel corso degli ultimi decenni, molti studi sull’intuizione, sull’intelligenza emotiva, sulla creatività, sull’inconscio. Queste funzioni, che spesso rimangono inutilizzate, sono potenti risorse a disposizione dei dipendenti e dell’azienda.
Siamo abituati a gravitare nel nostro cervello logico/razionale e quando anche ammettiamo l’esistenza di qualcosa di altro siamo portati a pensare che si tratta di qualcosa di insondabile, di inutile, di pericoloso.
Abbiamo a disposizione una ricchezza di cui siamo poco consapevoli e di cui non siamo capaci di disporre.
Accedere all’intelligenza intuitiva
Proust, nel suo racconto, distingue una memoria volontaria, propria dell'intelligenza, che dà, sul passato, indicazioni “che non conservano nulla di lui” e un'altra memoria, spontanea e imprevedibile, capace di rappresentarci quello stesso passato in tutta la sua complessità. Proust fa riferimento a dei nuclei tematici inaccessibili all'attenzione cosciente che nel suo racconto emergono, in maniera casuale e imprevedibile, a partire da un innesco (un dolcetto da tè).
I quadri teorici e le tecniche sviluppate dalle diverse scuole di psicoterapia hanno, da sempre, inteso attivare volontariamente quella dimensione che, per Proust, è solo casuale. Nel percorso di un individuo o di un gruppo, attingere a questa dimensione, determina svolte significative nel processo di cura o di crescita.
L’intuizione in azienda
Nel processo di crescita l’accesso a questa dimensione può creare le condizioni per il cambiamento perché consente una diversa modalità di approccio alla stessa situazione e la possibilità di attingere ad un patrimonio informativo e conoscitivo aziendale generalmente ignorato.
Cosa possiamo fare di tutto ciò in un contesto di lavoro?
- un’organizzazione si confronta quotidianamente con problematiche e con la necessità di produrre soluzioni;
- riconoscere che non esiste la soluzione perfetta per ogni problema è una consapevolezza sana ma il processo di ricerca di soluzioni, in un contesto lavorativo, attinge, tipicamente, ai soli strumenti della mente logica/razionale;
- aprire una nuova sede all’estero, fare un investimento, entrare in un nuovo mercato, innovare rispetto a prodotti e servizi. Queste sono alcune tematiche tipiche con cui un’azienda si confronta abitualmente e l'intuizione può contribuire in maniera importante in questi ambiti.